COLAZIONE: PASTO PIU' IMPORTANTE PER IL BAMBINO

 

colazione-586x473



L'organismo dei piccoli richiede, in proporzione, più energia di quello di un adulto perché deve  crescere e perché solitamente ha una attività più intensa: saltare, giocare, correre, ma anche stare  seduti nei banchi, attenti e concentrati sulle lezioni. Nello stesso tempo la progressiva decelerazione  del ritmo di crescita, dopo il primo anno di vita, richiede sia una graduale riduzione del fabbisogno  calorico che una variazione nel fabbisogno di specifici nutrienti.

   Il fabbisogno energetico passa da 100 Kcal/Kg del primo anno di vita a 90-85 Kcal/Kg/die dai due ai  sei anni e deve rispettare una precisa ripartizione dei nutrienti. L’apporto proteico, in accordo con i L.A.R.N.(livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti), deve rappresentare il 10-12% delle calorie totali. L’apporto lipidico dal 50% delle calorie totali nei primi 6 mesi di vita passa gradualmente al 30% alla fine del 2° anno di vita. L’apporto di carboidrati dal 40% nei primi 6 mesi di vita sale al 50% nel 2° anno di vita e dovrebbe raggiungere il 55-60% nel corso del terzo anno.

Una buona fetta delle calorie necessarie per i nostri figli deve essere assunta al mattino con la prima colazione; infatti, secondo la S.I.O. ( società italiana obesità) la prima colazione dovrebbe apportare una quota di energia compresa tra il 15 e il 20% delle calorie totali giornaliere. Una simile quota calorica, infatti, è utile per ripristinare le riserve energetiche esaurite dopo un periodo prolungato di digiuno (dalla cena del giorno precedente) ed a supplire alle richieste dell’organismo durante le prime ore della giornata. Tuttavia anche nei casi nei quali l’omissione della prima colazione non comporti un calo dell’apporto energetico totale, numerosi studi dimostrano che il rifornimento di macronutrienti, micronutrienti, vitamine, minerali e oligoelementi, generalmente forniti dalla prima colazione, non viene poi compensato dagli altri cibi assunti nell’arco della giornata. Sappiamo che durante il sonno notturno l'organismo infatti brucia l'energia fornita dall'ultimo pasto serale e, di conseguenza, il bambino al suo risveglio, dopo un digiuno di circa 10/12 ore,necessita di un buon apporto di calorie.

Non occorre imbottirli al mattino, ma si deve imparare da distibuire bene le calorie tra i pasti che compongono la dieta giornaliera Succede però che molti bambini e ragazzi, quando iniziano a frequentare la scuola materna o la scuola dell'obbligo, si "dimenticano" della colazione e si ritrovano così, a metà mattina, con un vuoto allo stomaco, e quindi senso di nausea con calo delle proprie prestazioni ( spossatezza). Naturale conseguenza è abbuffarsi a metà mattina con le classiche merendine ( jonk food) e quindi a pranzo non si avrà fame.jonk food

Consumando, invece, una prima colazione equilibrata i bimbi saranno in grado di affrontare con tutte le forze necessarie la loro giornata .

Cosa fare se il bambino non vuole fare colazione Può accadere che alcuni bambini non vogliano fare colazione appena svegli. Cosa fare in questo caso? Cercare di convincerli, senza forzarli o insistere troppo….otterremo l’effetto contrario , una delle cause del rifiuto può essere la fretta: di solito al mattino ci sono mille cose da fare (lavarsi, vestirti, preparare gli zaini, fare colazione), e per tutto questo c'è pochissimo tempo. “ muoviti Riccardo” “ fai presto Giulia”….sono le frasi che troppo spesso ascoltiamo in una famiglia al mattino: sollecitiamo il bambino a far presto, stressandolo e costringendolo indirettamente a rinunciare a qualche cosa (colazione) .

Quindi occorre cercare di modificare le abitudini del micromondo/famiglia, svegliando i bambini con sufficiente anticipo, sacrificando magari un quarto d'ora di sonno, in modo da poter fare la prima colazione con calma, seduti a tavola con gli adulti.

Quale colazione per i bambini? La prima colazione deve coprire il 15-20% dell'apporto calorico giornaliero e queste calorie dovrebbero provenire da tutti i nutrienti: il 12 - 15% dalle proteine, il 30% dai grassi e il 50 - 55% dai carboidrati. Vitamine, sali minerali, fibre e acqua completano il mix del buon mattino. Il latte, meglio se intero fino ai 2 anni, rappresenta il fulcro della prima colazione classica. Possiamo integrare dell'orzo solubile o, in alternativa, del cacao (quest'ultimo in quantità modeste se il bambino ha qualche chilo di troppo). Come buon accompagnamento del latte si può usare il pane ( non pancarrè) con marmellata o miele o anche i biscotti secchi, una bella fetta di torta fatta in casa . Un'altra ottima soluzione possono essere i corn flakes o i fiocchi di mais o di altri cereali. Per concludere e per completare dal punto di vista nutrizionale la colazione, dovrebbe essere proposta la frutta, fresca di stagione oppure sotto forma di macedonia o di spremuta d'arancia o altri agrumi. In alternativa al latte caldo, possiamo proporre yogurt oppure latte freddo con cereali in fiocchi; anche i frullati di frutta mista e latte possono rappresentare una buona alternativa.

Infine, prendendo esempio da abitudini più consolidate in altre nazioni, è anche possibile proporre formaggi freschi, prosciutto, torte di verdure, se il bambino predilige i gusti salati

Ed a metà mattina cosa si può dare ? La merenda di metà mattina dovrebbe essere costituita da un frutto fresco o da semplice pane, meglio se integrale, che fornisce un buon apporto di carboidrati senza l'eccesso di zuccheri e grassi presente invece nelle merendine e nei biscotti.




 

Colazioni tipiche nel mondo


Cooking_in_Senegal_20050824-b    Africa
La colazione varia a seconda delle regioni. Nel Maghreb (Marocco, Tunisia, Algeria, Libia) è    a base di   tè verde alla menta, pane bianco (tipo focaccia bassa cotta al forno) e cous-cous. In Egitto  si può mangiare     anche una pietanza a base di fave mentre in  Gambia si prediligono le arachidi  accompagnate da un impasto   di miglio, pomodori e verdure.

   India Diverse sono le pietanze della colazione indiana. Si va dal tipico pane chapati, agli involtini di  riso e        cocco, dalle focaccine di farina e patate cotte al forno al puttu, un dolce a base di curry,  cocco, riso basmati      e  banane. Tradizionali sono anche i vada, ciambelline fritte salate speziate al  ginger e al coriandolo.

  Nell’India del Nord è usuale consumare legumi e, in particolare, una minestra di piselli secchi con    pasta fatta a mano.

   Giappone. un piatto di fagioli di soia fermentati chiamato natto, insieme a riso bianco, zuppa di misoSaki_Suzuki_Giappone,  zucca     kabocha cotta in salsa di soia, sakè dolce, cetrioli, frittata di uova e salmone alla griglia

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Turchia colazione ricca che comprende un piatto di miele e panna rappresa, chiamato kaymak,  sul pane tostato; olive verdi e    nere; uova fritte con salsiccia piccante chiamata sucuk; burro; uova  sode; sciroppo denso d'uva (pekmez) con  tahini sulla parte superiore; un assortimento di formaggi  ovini, caprini e di mucca; marmellate di mele cotogna  e di more; pomodori, cetrioli, ravanelli bianchi e  altri ortaggi freschi; latte e succo d'arancia.

Parigi Frutta  fresca o macedonia , tartine, una baguette con burro e confettura di more, cereali con latte freddo e spremuta  d'arancia. Nei fine settimana, si mangia croissant e i dolci fatti possibilmente in casa.

Malawi .Qui, si mangia una particolare polenta chiamata phala con farina di soia e arachidi, frittelle di farina di mais, cipolle, aglio e peperoncini, insieme a patate dolci bollite e zucca; e un succo rosso scuro a base di fiori di ibisco essiccati e zucchero. Spesso tè nero dolce, una bevanda comune per i bambini del Malawi

Olanda un bicchiere di latte con pane, burro non salato e - più importante – con la granella in molteplici gusti (cioccolato, vaniglia, frutta). Ogni giorno gli olandesi mangiano almeno 750.000 fette di pane condite con i granelli di cioccolato chiamato hagelslag (grandinata).

Brasile Cioccolato al latte e addirittura caffè. Per molti genitori brasiliani, il caffè per i bambini è una tradizione culturale, il sapore evoca loro i primi ricordi. Molti credono anche che il caffè fornisca vitamine e antiossidanti che aiuteranno i propri figli a concentrarsi a scuola.. In aggiunta anche prosciutto e formaggio, pane e burro.

Paesi anglosassoni Uova strapazzate e bacon, ovvero pancetta di maiale fresca poi fritta. Questo è il piatto tipico della colazione nel Regno Unito. Oltre a ciò sono comuni le salsicce, il pane tostato col burro e il porridge. Sovente vengono consumati anche funghi e pomodori. La colazione negli Usa è simile, ma sono comuni anche lo sciroppo d’acero, i pancakes, i muffin e le ciambelle.

LOGO UFF NON CANC