SUCCHI DI FRUTTA CON L'ESTRATTORE

 

ESTRATTORE

 

Quante volte noi medici ci sentiamo chiedere da mamma e papà di prescrivere le famose VITAMINE, perché il proprio bambino non mangia frutta e verdura! Quante volte sentiamo e vediamo mamme e papà dare al proprio pargoletto un “buon succo di frutta” con la credenza che possa sostituire una porzione di frutta! Quanti dubbi, quanti errori.

Ora in commercio abbiamo, a prezzi ragionevoli l’estrattore, meglio, l’estrattore di succo a freddo; ma cos’è? E’ un particolare elettrodomestico che consente di realizzare dei succhi di frutta e verdura “estratti a freddo”, ( quindi lo strumento non genera quel calore che andrebbe a denaturare enzimi e vitamine).

I succhi così ottenuti, sono un’eccellente fonte di minerali, vitamine ed oligoelementi senza dimenticare antiossidanti in alte concentrazioni. Tutto l’opposto dei tradizionali succhi di frutta che si possono acquistare nei supermercati (che sono ricchi di zuccheri e conservanti). Questi principi nutritivi sono spesso carenti nella dieta moderna per via dei processi di raffinazione a cui è sottoposto il cibo prodotto con qualità industriale. Teniamo poi presente si tratta di un succo “vivo”, con nutrienti facilmente e velocemente assimilabili ( 15 min) dal nostro organismo.

Quali sono i vantaggi dei succhi di frutta/verdura prodotti in questo modo? I succhi che escono da un estrattore a bassa velocità, hanno numerosi vantaggi per la salute: sono degli disintossicanti per organi e sangue, rafforzano il sistema immunitario, aiutano a mantenere sotto controllo il peso e consentono di assorbire in maniera facile e veloce (rispetto al mangiare frutta e verdura in modo tradizionale per cui ci vogliono diverse ore per la digestione) i migliori nutrienti che fanno bene al nostro organismo.

Qual è la differenza tra un Estrattore ed una Centrifuga? Le centrifughe si differenziano dagli estrattori principalmente per il fatto che la velocità di rotazione è molto maggiore rispetto a questi ultimi. Con la forte velocità di crea calore che andrebbe a denaturare vitamine ed enzimi . Un altro svantaggio è l’alta quantità di scarto che si genera.

Quali sono i migliori Estrattori a Freddo da Acquistare? Molto importante per scegliere un buon estrattore è il numero di giri al minuto, questo deve essere inferiore agli 60 giri, tale valore è importante perchè più lentamente gira maggiore è la resa ottenuta e soprattutto scalda meno.

E con gli scarti che fare.. Qui non si butta nulla! Con il residuo che si forma ( le fibre) si possono fare tante cose tra cui gustosissimi muffin, torte, biscotti e addirittura fantastiche frittelle!!

succhi-di-frutta-senza-zuccheroEcco alcune proprietà di succhi mono/gusto frutta:

ESTRATTO DI…

....ALBICOCCA Ricco di potassio, fosforo, sodio e calcio è una valida “medicina” per bambini anemici, per la stanchezza per la convalescenza. Ananas: toccasana per la digestione ( contiene papaina)

...LIMONE : ricco di vitamina C, è in grado di “aumentare” la produzione dei globuli bianchi quindi aiuta il sistema immunitario

....PERA: contiena calcio e potassio; perfetto per osteoporosi, ha funzione depurativa

...PESCA: vagamente lassativa, ha proprietà energetiche e diuretiche ( contro ritenzione idrica e calcolosi) PRUGNA: proprietà lassative e rinfrescanti

ribes nero...RIBES: ottimo antinfiammatorio e antistaminico ( gli omeopati danno estratto di ribes nero un po’ per tutto….ma quello naturale offre benefici migliori); utile nelle riniti allergiche, asma, bronchiti, dermatiti

...MIRTILLO: ci offre vit. A e C, l'acido citrico e quello malico, la mirtillina, fosforo, calcio, manganese. Rinforza i capillari UVA: ricchissima di resveratrolo e polifenoli; ha un’azione immunostimolante e antivirale ( molti integratori che diamo ai vostri figli contengono tali sostanze)

ciliegie_cover...CIGLIEGIA: ricca di melatonina: principalmente conosciuta poiché regola il ciclo sonno-veglia, la melatonina è anche un potente antiossidante, che avrebbe effetti benefici sulla prevenzione e sulla lotta ai tumori. Quindi è consigliato per quei bimbi che hanno numerosi risvegli notturni

fragola...FRAGOLE: azione antiinfiammatoria e poi è buonissimo!!

...LAMPONE: diuretico, rinfrescante, ricco di vit. C, ha proprietà antinfiammatorie per le vie respiratorie, Il lampone scuro è considerato potente antitumorale

...ARANCIA: sappiamo tutti che è riccha di vit C, contrasta l'invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi, contribuisce a rendere più forte il sistema immunitario e più attivo il metabolismo

...MELA: ricca di pectina, ha funzione depurativa

 

 

LOGO UFF NON CANCbuon succo a tutti