TANTI MOTIVI PER PASSARE AL BIOLOGICO

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 


Biologico1

QUANTI MOTIVI PER MANGIARE BIOLOGICO

Leggendo qua e là attraverso pagine e pagine di letteratura internazionale ho travato innumerevoli ragioni che ci possono far ammettere che mangiare bio possa essere utile  ai nostri figli

Molti studi hanno dimostrato maniera incontrovertibile che l'agricoltura biologica, rispetto a quella convenzionale, non è soltanto più sostenibile in termini di costi ambientali e aziendali, ma è anche fonte di alimenti di qualità superiore, perché non inquinati da sostanze nocive per la salute e con un valore salutistico molto elevato. Inoltre gli alimenti biologici sono più saporiti di quelli convenzionali.

Ecco alcuni punti indiscutibili:

Sono liberi dalle neurotossine, le tossine che sono dannose per il cervello e le cellule nervose. Una classe di pesticidi chiamati organofosfati, comunemente usata, fu sviluppata in principio per essere usata come gas nervino durante la prima guerra mondiale. Quando il suo uso non fu più necessario in guerra, l'industria adattò questo gas per uccidere i parassiti sui prodotti alimentari. Molti pesticidi sono tuttora considerati neurotossine.

Favoriscono la crescita del corpo e del cervello dei bambini. L'organismo in via di sviluppo dei bambini è più sensibile alle tossine di quanto non lo sia quello degli adulti. Scegliere il biologico aiuta ad alimentare i bambini senza esporli ai pesticidi e agli organismi geneticamente modificati, che hanno entrambi una breve storia di utilizzo, e quindi di informazioni sulla loro sicurezza.

Sono cibi reali, veri, non fabbriche di pesticidi. Il 18% di tutti i semi geneticamente modificati (e quindi gli alimenti che crescono da loro) sono progettati per produrre i loro propri pesticidi. Le ricerche dimostrano che questi semi possono continuare a produrre pesticidi dentro al tuo corpo una volta che hai mangiato gli alimenti nati da loro. L'EPA, l'Agenzia statunitense per la Protezione dell'Ambiente, stima che i pesticidi inquinano la fonte idrica primaria di metà della popolazione americana. L'agricoltura biologica è la migliore soluzione al problema. Comprare biologico aiuta a ridurre l'inquinamento della nostra acqua potabile.

Il valore salutistico dei cibi bio. In questi ultimi anni sono stati pubblicati tanti lavori scientifici comprovanti che gli alimenti, se biologici, sono più ricchi di antiossidanti o di vitamine. Ad esempio nel pomodoro biologico, è stato trovato un contenuto di flavonoidi che è circa il doppio di quello che si trova nel convenzionale e si è riscontrato un maggior livello di fenoli totali o di vitamina C in frutta e verdura biologiche. Il prodotto bio ha un sapore migliore rispetto all'equivalente cresciuto con pesticidi. Le ricerche su questo aspetto sono solo all'inizio, ma già ci sono risultati a favore del biologico per mele, carote, pomodoro, fragola e uva.  Interessanti anche gli esperimenti fatti su cavie: preferiscono i biscotti di farina biologica a quelli di farina convenzionale.Il cibo biologico non è esposto al processo di maturazione artificiale con il gas, come lo sono invece alcuni tipi di frutta e verdura non biologica (come le banane).

Mangiare biologico può ridurre il rischio di cancro. L'EPA, l'Agenzia statunitense per la Protezione dell'Ambiente considera il 60% degli erbicidi, il 90% dei fungicidi e il 30% degli insetticidi come potenzialmente cancerogeni. E' ragionevale pensare che la rapida crescita della percentuale di cancro sia almeno in parte relazionata con l'uso di questi pesticidi cancerogeni.

La carne biologica diminuisce la tua esposizione agli antibiotici, agli ormoni sintetici e ai farmaci che dagli animali passano a te.

Il cibo biologico è provato e testato. Secondo alcune stime, gli alimenti geneticamente modificati compongono l'80% del consumo alimentare di una persona tipo

Il latte biologico è più salutare di quello convenzionale Secondo uno studio svolto nelle Università di Liverpool e Glasgow, il latte biologico contiene, rispetto a quello convenzionale, il 68% in più di acidi grassi omega-3, il grasso dalle mille virtù, e ha un rapporto omega-6/ omega-3 considerato benefico per la salute. Voi saprete certamente che l'industria convenzionale sta tentando di rimediare alla scarsa presenza di omega-3 nel latte aggiungendo piccole quantità di olio di sostanze nutritive e i bambini che succhiano al loro seno e, più tardi, bevono essi stessi latte biologico hanno un minor rischio di soffrire di dermatite atopica, una patologia che interessa oggi oltre il 10% dei bambini entro i tre anni di età ed ha un trend in salita.

LOGO UFF NON CANC