Mal d'auto

Il mal d’auto è dovuto alla stimolazione eccessiva dell’organo dell’equilibrio, una struttura microscopica che sta nell’orecchio interno. In auto, i movimenti laterali effettuati nelle curve e i sobbalzi su ogni piccolo dislivello producono appunto questo effetto, che a sua volta provoca nausea e vomito. Per molti bambini la cosa diventa un assillo, che trasforma l’andare in macchina un vero tormento. Appena inizia il viaggio, sono immediatamente presi dallo sconforto, sicuri di rivivere ancora la sgradevolissima esperienza. Ed è proprio questo timore che, con un meccanismo psicosomatico, contribuisce fortemente al ripetersi del fenomeno.

 

COSA FARE

Fate rilassare il bambino, mettendolo disteso, offrendogli liquidi freddi; se vuole dormire , assecondatelo. Se la situazione non migliora o accusa disturbi visivi e cefalea è meglio farlo vedere ad un pediatra.

 

COME PREVENIRE

 Cercate di mettere il bambino in auto , in modo che possa vedere avanti a sé evitando che si muova per l’auto;

 L’alimentazione deve essere leggera ed adeguata evitando lunghi periodi di digiuno;

 Dategli alimenti solidi, facilmente digeribili, evitando grassi e fritti, bevande gassate, succhi di frutta e frutta acida (arance, limoni, ananas);

 Evitare che  il bambino legga o giochi ai video giochi. Deve guardare davanti a se!

 Cercate di distrarlo con giocattoli, cantando, giocando, ascoltando musica e la radio. Anche il sonno rende molto meno fastidioso il problema;

 Arieggiate spesso l’auto e non fumare;

 Masticare gomma americana è controproducente in quanto aumenta la salivazione e quindi può indurre problemi di stomaco;

 Evitare cerotti medicati: sono riservati agli adulti in quanto contengono scopolamina non adatta ai piccoli;

 Se il viaggio è lungo e i sintomi accusati dal bambino sono importanti, interpellate il pediatra prima del viaggio. Ci sono farmaci sia allopatici che omeopatici in commercio che possono alleviare i sintomi.