Vero e falso sullo svezzamento

Il bambino che non mangia non va distratto con i giochi o con la televisione per fagli accettare il cibo. VERO: diventa un'abitudine che poi diventa difficile eliminare.

Se il pasto non è portato a termine si può ricorrere a una poppata per integrare il pasto. FALSO: è pericoloso: il bambino impara in fretta che, se rifiuta quel cibo, ci sarà la gratificazione del latte materno o del biberon. Non bisogna assolutamente sottostare a questo ricatto.

Dal 5°/6° mese è opportuno inserire un pò di verdura nelle pappe del bambino. VERO: Si devono usare le verdure utilizzate per fare il brodo, opportunamente frullate.

Deve essere sempre la stessa persona a dare da mangiare al bambino? FALSO: se il bambino accetta di mangiare con un'altra figura non c'è motivo per creare un rapporto esclusivo.

A volte, con lo svezzamento compare anche un pò di stitichezza. VERO: in tal caso è bene aumentare la quantità di brodo per avere una pappa meno densae dare al bambino più acqua da bere. Questo rende le feci più morbide e il problema si risolve. Si consiglia di aumentare la quantità di zucchine e limitare invece le carote.

Ai bambini figli di genitori allergici è bene non dare alimenti a rischio prima che abbiano compiuto 12 mesi. FALSO: al contrario, è stato studiato che l'introduzione di questi alimenti più a rischio dal nono mese d'età fa abbassare il rischio di allergie alimentari anche nei figli di genitori allergici.

Non si deve mettere il sale nel cibo dei bambini. VERO: è un condimento non necessario.

Anche se si allatta il bambino artificialmente il bambino dovrebbe essere svezzato al 5° mese di vita. VERO: non ci sono differenze sostanziali tra i bambini allati al seno e quelli con latte artificiale.

Lo zucchero può essere inserito nella dieta del bambino per rendere il cibo più appetibile. FALSO: ricorrere allo zucchero, come del resto al sale, non è corretto dal punto di vista nutrizionale.

Usare lo stratagemma di dare da mangiare ai suoi animaletti preferiti può servire per invogliarlo al cibo. VERO: senza cadere nel tranello di far diventare il momento della pappa un gioco fine a se stesso, questo può essere un modo per fagli capire che il nutrimento è importante.

Se il bambino non ha fame deve saltare il pasto. FALSO: non bisogna essere così risoluti: si può provare a dagli da mangiare dopo pochi minuti, i bambini cambiano idea molto spesso e lo stimolo della fame può comparire dopo poco tempo.

Se il bambino vuole giocare con il cucchiaino, va lasciato fare. VERO: anche se si sporca, potere pasticciare con il cucchiaino lo aiuterà a sentirsi uguale a chi gli dà da mangiare e quindi accetterà il cibo con maggiore facilità.

I bambini in fase di svezzamento vanno pesati dopo il pasto. FALSO: la pesata va fatta con ritmi regolari: i psti del bambino non devono diventare un momento di ansia per i genitori.

Dal 7°/9° mese è possibile introdurre nella dieta del bambino il brodo di carne. VERO: Anche questo brodo va filtrato prima di preparare la pappa.

Come per le verdure, è possibile, una volta abituato il bambino al brodo di carne, frullare la stessa utilizzata per il brodo e metterla nella pappa. FALSO: è preferibile continuare con gli omogeneizzati perchè hanno una maggiore digeribilità rispetto alla carne cotta in casa.

Fare l'aeroplanino con il cucchiaio pieno di cibo per divertire il bambino non è utile per facilitare lo svezzamento. VERO: sono vecchie abitudine che distraggono il bambino dal cibo, che invece dovrebbe essere la sua reale occupazione in quel momento.