Sovrappeso e Obesità - Consigli per i ragazzi

CERCARE LA MOTIVAZIONE (PERCHE' VUOI DIMAGRIRE?)

E' fondamentale avere voglia di perdere peso e di conseguenza cambiare alcune regole di vita. Se non sei convinto o hai paura di non farcela, chiedici come fare a partire col piede giusto.

 

 

NON NASCONDERE I L TUO TENTATIVO, ANZI, FATTI AIUTARE!!

Tutti, la tua famiglia, la scuola, gli amici possono esserti di aiuto. Fratelli, compagni, etc. ti daranno una mano nell'evitare “tentazioni” alimentari e potranno rendere più divertenti i momenti di attività motoria con gare, partite, tornei. Nel caso di successo, poi, una festa riesce sempre meglio quando si è... in tanti!

 

COINVOLGI CHI CUCINA PER TE

 

Nonna, mamma, baby sitter avranno queste indicazioni per non sbagliare a scegliere il menu, né a cucinarlo. Se sei già autonomo nella spesa e nella preparazione del pasto, consigliati con la mamma. E' uno sforzo comune e serve a tutti imparare a vivere meglio.


 

RICORDA: LA DIETA NON E' TUTTO!!

 

Anche una perfetta adesione allo schema alimentare può non avere grandi risultati se non si associa ad un regolare movimento fisico…E allora via con uno sport che ti piace, perché già lo pratichi o perché i tuoi amici ne sono entusiasti; puoi scegliere quello che vuoi, l'importante è che tu sia costante, che ti impegni e non dimentichi il divertimento. Muoversi aiuta a sentirsi meglio, perciò anche al di fuori dello sport che hai scelto, cerca di essere attivo sempre, di usare più spesso la bici o i pattini e di giocare all'aperto, clima permettendo!

 

I POSSIBILI RISULTATI

 

Ricordiamo che potrà essere un buon risultato mantenere un peso stabile: tu stai crescendo in altezza e quindi mantenendo il tuo peso iniziale piano piano si ridurranno quei chili in eccesso. Se non si arriva ad un calo di peso, comunque ci sarà di che essere soddisfatti: avrai imparato molto sull'alimentazione in modo da poterti destreggiare da solo nella giungla dei prodotti alimentari e soprattutto avrai imparato ad apprezzare uno stile di vita attivo, movimentato.

 

 

QUANDO PESARSI E FARSI VISITARE

La bilancia non deve essere il tuo incubo! Perciò non è indispensabile pesarsi a casa, anche se puoi farlo 1 volta alla settimana. E' più utile pesarsi nello studio medico con una frequenza variabile che verrà decisa insieme a te.

 

PERCHE' I CONTROLLI SERVONO

E' importante la visita medica che serve per evidenziare “segni” di miglioramento o problemi intercorsi. Il calo di peso non è sempre fondamentale ma è molto importante verificare l'effetto dei nostri sforzi sul tuo fisico, vale a dire registrare le variazioni del tuo grasso e della muscolatura, della tua pressione, dei segni cutanei (smagliature, cellulite, ecc.) che ci aiutano a capire se siamo sulla buona strada. Inoltre, durante questi periodici controlli puoi esprimere dubbi, perplessità, chiedere spiegazioni, discutere i tuoi progetti e decidere i nuovi obiettivi. Il tuo dottore è un compagno “esperto” a cui chiedere sostegno ed appoggio.

 

 

 L'IMPORTANZA DI VARIARE LA DIETA 

 

Che noia sempre la solita “minestra”! Anche il tuo cibo preferito se lo mangiassi tutti i giorni ti verrebbe a noia! Il segreto è variare spesso, una volta che hai imparato come farlo. Potrai conoscere ed apprezzare nuovi sapori prima snobbati e anche i tuoi gusti, magari, varieranno in meglio. Provare, sperimentare è un segno di curiosità ed intelligenza.

 

  

 COSA FARE E NON FARE MENTRE MANGI

 

Concentrati su quello che stai facendo, osserva il cibo e giudica se ti è gradito, riscopri i sapori, mastica un po' più a lungo, cerca di mangiare più lentamente del solito, fai qualche pausa. Se la tua fame all'inizio del pasto è grande, cerca di smorzarla con un frutto. Sarebbe meglio mangiare in compagnia, evitare di pensare ad altro, di guardare la TV per esempio o di giocare. Anche la tua testa deve accorgersi che stai mangiando ed il tuo stomaco ci mette un po' a segnalarti che sei già sazio.

 

  

DATTI DEI VOTI

 

Se sei arrivato ad essere sovrappeso, evidentemente per un po' il tuo peso è aumentato più di quello che era giusto per l'aumento della statura. Se puoi calcolare di quanto eri aumentato, per esempio, nell'ultimo anno, allora puoi cercare di dare un voto a quello che hai ora ottenuto. Se hai tra 4 e 12 anni la tua crescita è abbastanza costante di anno in anno (circa 2.5 kg e circa 5 centimetri, pari ad 1 kg ogni 2 cm) e quindi questo paragone è più preciso.